Il progetto di Montecarlo parte dalla fusione di tre appartamenti sovrapposti che sono stati accorpati in un’unica grande proprietà. Elemento fondamentale e di partenza per la progettazione è stata la realizzazione di un ascensore privato di collegamenti tra i tre piani, mantenendo comunque l’accesso alle parti comuni del condominio. I primi due livelli sono dedicati alla zona notte, mentre l’ultimo piano è dedicato alla zona giorno dell’abitazione.
Appartamento Montecarlo
Cliente: Privato
Location: Principato di Monaco – Montecarlo
Appartamento: 300 mq
Anno: 2013
Team: Andrea Manfredi, Daniele Veronese
Terzo piano
Il primo livello è caratterizzato da una parte pubblica e una privata. La prima è costituita da uno studio/ufficio per ricevere clienti e organizzare riunioni, mentre adiacente, ma con la giusta privacy, trova posto l’area wellness per rilassarsi dopo la giornata lavorativa. Sempre in questo livello abbiamo predisposto una camera ospiti, con bagno privato e guardaroba, e, adeguatamente defilata, trova luogo la chambre de bonne, dove alloggia il personale di servizio. Il bagno di uso comune serve anche la chambre de bonne, dato che l’utilizzo è in tempi diversi.
Quarto piano
Il quarto piano è interamente dedicato alla zona notte padronale, trovano posto tre diverse camere da letto: una main bedroom per il padrone di casa con annesso grande cabina armadio/guardaroba e bagno padronale dotato di tutti i servizi. Ovviamente il livello di privacy è garantito dal disimpegno che separa nettamente la main bedroom dalle altre due camere, le quali sono suddivise in una master bedroom matrimoniale per eventuali ospiti più vicini alla famiglia e una single bedroom. I rivestimenti di questo livello sono tutti di pregio: marmo Saint Laurant, profili in ottone naturale e boiserie in legno. A pavimento si è optato per un parquet in rovere termotrattato posato a spina alla francese.
Quinto piano
Il terzo livello invece è riservato alla zona giorno dell’unità abitativa, suddividendosi in zona living e zona dining, questo perché è l’ultimo piano della palazzina e gode di un’ottima vista sul golfo di Montecarlo. In particolar modo, il soggiorno è in gran parte occupato da un divano centrale, nello specifico un Extrawall di Living, che permette la completa e diversificata fruizione del soggiorno. Sala da pranzo e cucina sono invece il naturale proseguo una dell’altra, collegate da un asse parallelo alle parete esterna. A fine asse, a completamente di quest’area, trova posto una cantina vini a temperatura controllata che combina funzionalità ad estetica, divenendo elemento simbolo del piacere enogastronomico.
L’intero appartamento ha finiture luxury, in cui marmi pregiati, parquet, finiture in ottone e vetri fumé si alternano ad elementi di design. Come si può notare l’asse verticale dell’ascensore è un elemento molto forte e caratterizzante l’intero appartamento: in vetro trasparente, con cabina a vista, in modo tale da comunicare visivamente la connessione e la permeabilità dei tre livelli.